→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Alceste De Am è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 6Entità Multimediali , di cui in selezione 4 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 304

Brano: [...]nse Milano, dove partecipò all'organizzazione del movimento partigiano entrando a far parte della direzione del Fronte della Gioventù.

Dopo la Liberazione è stato membro della segreteria della Lega dei Comuni democratici.

Legionari fiumani,Federazione

Associazione sorta a Milano, ai primi del 1921, tra coloro che avevano partecipato all’occupazione di Fiume capeggiata da Gabriele D’Annunzio (v.). Alla nuova organizzazione, presieduta da Alceste De Ambris, E no Mecheri e Umberto Foscanelli, aderirono 90 sezioni e 11 federazioni, nonché una decina di giornali settimanali, tra cui La Vigilia di Milano e La Riscossa dei Legionari Fiumani di Bologna.

Primi passi

L’azione del movimento fu orientata in senso antifascista. Il 12.9.1921 D’Annunzio volle che a Ravenna il movimento legionario organizzasse una manifestazione per il VI Centenario della nascita di Dante Alighieri, con invito alle associazioni culturali e ai partiti politici, esclusi i fascisti. Questi vollero intervenire ugualmente, al comando di Dino Grandi e Italo Balbo, e tent[...]

[...]altre ancora; a Bologna, fu perquisita perfino una piccola Sezione di campagna (Baricella). L’abitazione di De Ambris a Parma, quelle di Calosci a Firenze e di Mario Beretta a Milano subirono la stessa sorte. Il legionario Carlo Matteucci fu arrestato a Pistoia, mentre ad Alessandria venne assassinato Pio Paolini Zuccotti.

La resistenza al fascismo divenne giorno per giorno più difficile. Cominciò l’esodo degli esponenti più in vista, fra cui Alceste De Ambris, seguito da Ettore Cuzzani, Adelmo Pedrini, Luigi Campolonghi e altri ancora; a tutti questi, nel 1926 il fascismo toglierà la cittadinanza italiana e sequestrerà i beni.

Lotta contro il regime

Nel dicembre 1923 Calosci e Adami decisero, con l’appoggio di D’Annunzio, di indire un Congresso legionario a Ronchi per il gennaio 1924. Le autorità fasciste vennero beffate con l’affermazione che il Congresso si teneva per sciogliere definitivamente la Federazione; ben volentieri Mussolini, capo del governo, fece concedere addirittura un ribasso ferroviario del 70%. Egli inviò nel contempo [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 262

Brano: [...]piegazione razzistica dell 'inferiorità del Mezzogiorno». (Andreasi).

Aderente all’Unione socialista romana, agli inizi del secolo fece attiva opera di propaganda per i sindacalisti rivoluzionari. Nel 19041905 collaborò a\VAvanti!, allora diretto dal « rivoluzionario intransigente » Enrico Ferri, ma nel 1905 si dimise dalla redazione insieme agli altri sindacalisti rivoluzionari. Continuò la sua attività politica a fianco di Michele Bianchi e Alceste De Ambris, come direttore di Gioventù socialista, nonché collaborando a numerosi giornali antimilitaristi e socialisti.

Nel 191011, insieme con Arturo Labriola e Alceste De Ambris, fece parte della redazione di « Avanguardia sindacalista », pubblicata a Palermo. Negli stessi anni, avvicinatosi ai nazionalisti, fondò la rivista La Lupa. Nel 1911, abbandonate del tutto le posizioni antimilitariste, appoggiò la guerra libica e, negli anni successivi, l’intervento italiano nella guerra mondiale. Nell’immediato dopoguerra svolse attività politica in Sardegna, terra cui era legato dalle sue origini famigliari. Nel 1919 fu eletto deputato nella lista degli ex combattenti di Cagliari. Nello stesso anno fu fra i promotori del Partito Sardo

d’Azione, nel quale rappresentò[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 112

Brano: [...]Partito socialista. Nel 1912, ventenne appena, era uno dei più autorevoli dirigenti della Camera del lavoro di Cerignola, che aderiva all’Unione Sindacale Italiana, e segretario di quella di Minervino Murge, nonché attivista di primo piano della Camera del lavoro di Bari (v.). Nel 1913 entrò a far parte del Comitato centrale dell’Unione Sindacale Italiana. Collaborò a\Y Internazionale, periodico anarcosindacalista pubblicato a Parma e diretto da Alceste De Ambris; a\\'Unità di Gaetano Salvemini e, più tardi, al settimanale socialista Puglia rossa.

Nel 1914, a Bari, fu alla testa dei moti della « settimana rossa », promossi dai vari movimenti di sinistra e culminati nello sciopero generale in difesa delle libertà democratiche. Fu un’esplosione di lotta che vide duri e ripetuti scontri con la forza pubblica e che rifluì per l’atteggiamento opportunista della C.G.L.. Nel clima di reazione e di persecuzioni poliziesche che seguì, per sfuggire all’arresto Di Vittorio fu costretto a riparare a Lugano. Il periodo passato in Svizzera fu da lui definito[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 305

Brano: [...]ione al blocco delle opposizioni aventiniano e la partecipazione attiva dei legionari ai gruppi Italia Libera (v.) fondati da Raffaele Rossetti.

Nel settembre 1924 si riunì a Milano, sotto la presidenza delTon. Alfredo Morea, il Consiglio nazionale dell’Unione. Fu ribadita la volontà di lotta contro la dittatura e fu decisa la fusione dei legionari con gli Arditi del Popolo. Il Consiglio discusse anche il problema sindacale, riguardo al quale Alceste De Ambris, da Parigi, aveva inviato una lunga relazione citando le violenze subite dai lavoratori e opponendosi all’adesione alle corporazioni fasciste.

Dopo il discorso di Mussolini del 3.1.1925, nella ondata repressiva scatenata dal governo fascista contro le opposizioni, anche l’« Unione spirituale dannunziana » dovette sciogliersi. Ma il provvedimento era stato previsto e alcuni tra i suoi membri più qualificati si erano preparati a continuare clandestinamente la lotta.

D.Co.

Legnano

Comune di circa 48.000 abitanti in provincia di Milano; è sede di grandi industrie metallurgiche e t[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Alceste De Am, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---fascista <---italiano <---sindacalista <---sindacalisti <---socialista <---Bibliografia <---Comitato centrale <---antifascista <---fascismo <---fasciste <---fascisti <---socialisti <---Adelmo Pedrini <---Alfredo Di Dio <---Alfredo Landonio <---Alfredo Morea <---Ambrogio Moroni <---Angelo Bonelli <---Angelo Santambrogio <---Antonio Jelmini <---Arditi del popolo <---Armando Quadri <---Arruolatosi nella Divisione <---Avanguardie Repubblicane <---Beretta a Milano <---Busto-Gallarate <---Calosci a Firenze <---Carlo Angelo Cerini <---Carlo Ciapparelli <---Clinica <---De Ambris a Parma <---Di Dio <---Dino Garavaglia <---Diritto <---Divisione Azzurra <---Duilio Codrignani <---Emilio De Bono <---Emilio Pitrarga <---Enrico Ferri <---Ermenegildo Monticelli <---Fascio di Busto Garolfo <---Franco Mandelli <---G.N.R. <---Gaetano Bottini <---Giannino Ghisel <---Giannino Ghiselli <---Giovan Battista Adami <---Giovanni Castelli <---Giovanni Novara <---Giuseppe Garibaldi <---Giuseppe Garibaldi in Sicilia <---Gustavo Poli <---Il Popolo <---Il campo <---Italia Libera <---Italo Balbo <---La Riscossa <---La Riscossa dei Legionari Fiumani <---La Vigilia <---La lotta <---Lega dei Comuni <---Legionari Fiumani di Bologna <---Luigi Campolonghi <---Luigi Jacchia <---Marcello Colombo <---Marcia su Roma <---Mario Paolo Zoni <---Mario Pompini <---Minervino Murge <---Movimento operaio <---Oreste Parravicini <---P.O. <---Paolo Guidi <---Piazza San Sepolcro <---Pio Paolini Zuccotti <---Psicologia <---Raffaele Bielli <---Resto del Carlino <---Rino Cassini <---Riscossa dei Legionari <---Santino Grazioli <---Sepolcro a Milano <---Serafino Roveda <---Spartaco Andrei <---Storia <---U.R.S.S. <---Ulisse Lucchesi <---Valle Olona <---Valle Padana <---Vigilia di Milano <---Villa Cortese <---antimilitariste <---antimilitaristi <---antipartigiane <---antiseparatista <---attivista <---aventiniano <---comunista <---comunisti <---cristianesimo <---cristiano <---dannunziana <---dell'Albergo <---dista <---ebraismo <---falangismo <---falangista <---falangisti <---franchista <---hitleriana <---ideologica <---italiana <---liberalismo <---lista <---liste <---nazionalisti <---nazista <---nazisti <---opportunismo <---opportunista <---positivisti <---propagandisti <---psicologia <---psicologica <---razzismo <---riformismo <---sindacalismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL